Lun - Ven: 8.00 - 18.30 | Sab: 8.00 - 16.00

Via Giulio Pocobelli, 15 - Melide - 6815

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, noi della Farmacia Internazionale di Melide spieghiamo in che modo raccogliamo e trattiamo i dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile.

Consultando le pagine web, acconsentite alla raccolta e all’utilizzo dei dati come descritto nella presente dichiarazione. 

La presente dichiarazione si applica esclusivamente all’utilizzo del nostro sito web. Esso può contenere link ad altre pagine Internet, sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vi consigliamo di verificare la dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo sito web prima di trasmettervi dei dati.

Se mette a disposizione dati di altre persone, si assicuri che queste persone conoscano la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati solo se lei è autorizzato e se questi dati sono corretti.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è stata concepita per soddisfare i requisiti della legge federale sulla protezione dei dati («LPD»).

1. Responsabile / incaricato*a della protezione dei dati / rappresentante 

Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è la gerente della Farmacia Internazionale di Melide: Mathilda Leardo. Per eventuali richieste in materia di protezione dei dati potete contattarci all’indirizzo di posta elettronica farm.juri@bluewin.ch, indicando nell’oggetto «Protezione dei dati».

2. Raccolta e trattamento dei dati personali

In primo luogo, trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti, da altri partner commerciali e da altre persone coinvolte nell’ambito dei nostri rapporti commerciali o che acquisiamo attraverso le nostre pagine web e altre applicazioni dai rispettivi utenti.

Nella misura ammessa, attingiamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o li riceviamo da società affiliate, da autorità e altri soggetti terzi. I dati da noi raccolti e trattati comprendono potenzialmente 

  • i dati generali (come nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, sesso),
  • i dati correlati all’accesso a campi protetti (login, password),
  • le richieste e le comunicazioni che ci inviate,
  • le informazioni provenienti da sondaggi,
  • i dati correlati all’utilizzo delle pagine web (come ad es. l’indirizzo IP, l’indirizzo Mac dello smartphone o del computer, i cookie, la data e l’ora della visita, le pagine consultate),
  • i dati che ci avete inviato nell’ambito di una candidatura (CV, lettera di motivazione, ecc.).

Non siete in alcun modo tenuti a fornire tali dati. È tuttavia possibile che senza determinate informazioni non possiamo offrire alcuni servizi. 

3. Finalità del trattamento dei dati

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti in primo luogo in relazione all’acquisto di merce nella farmacia per i seguenti scopi:

  • Per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente le nostre offerte e i nostri servizi;
  • Per l’esecuzione di contratti, ivi comprese operazioni di spedizione e pagamento, la fatturazione con gli assicuratori malattia, la gestione dei crediti, nonché l’elaborazione di resi, reclami e casi di garanzia;
  • Per la comunicazione con lei e con terzi, ad es. in caso di domande al suo medico curante o alla sua assicurazione malattia;
  • Per l’invio di promemoria come servizi sanitari, ad es. avviso relativo alla scadenza di una ricetta ripetibile per medicamenti soggetti a prescrizione medica o del richiamo di una vaccinazione;
  • Per la verifica e l’adempimento di obblighi legali;
  • Per l’individuazione, il chiarimento e la prevenzione di abusi, di reati e di altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati ai fini della lotta alle frodi);
  • Per la rivendicazione di diritti legali e la difesa in relazione a controversie giuridiche e procedimenti amministrativi;
  • Per la videosorveglianza e nell’ambito di altre misure volte a garantire la nostra sicurezza informatica, la sicurezza degli edifici e degli impianti, nonché per la protezione dei nostri collaboratori e di ulteriori persone (come ad es. controlli degli accessi, liste dei visitatori, scansione della rete e della posta elettronica, registrazioni telefoniche);
  • Per amministrare, garantire e migliorare la nostra azienda, in particolare l’IT, il nostro sito web, nonché per scopi contabili, di archiviazione, di formazione e altri scopi amministrativi;
  • Per garantire la qualità dei dati nei nostri sistemi, ad es. per impedire una raccolta multipla o non uniforme;
  • garanzie del nostro esercizio, in particolare del sistema informatico, delle nostre pagine web, di app e altre piattaforme.

Se avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità, trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, se non disponiamo di un’altra base legale e necessitiamo di tale base. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, senza tuttavia che ciò incida sul trattamento dei dati già effettuato.

4. Cookie / tracking e altre tecnologie in relazione all’utilizzo delle nostre pagine web

In genere, nelle nostre pagine web utilizziamo «cookie» e tecnologie analoghe che consentono di identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer, risp. memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web utilizzato nel momento in cui visitate le nostre pagine Internet. Quando riaccedete a tali pagine web, possiamo così riconoscervi anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che sono utilizzati soltanto durante una sessione e che vengono cancellati dopo la vostra visita delle pagine web («cookie di sessione»), possono essere utilizzati anche cookie per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo («cookie permanenti»). Potete tuttavia impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookie, che li memorizzi soltanto per una sessione oppure li elimini anticipatamente. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei browser accetta i cookie. Nel caso in cui blocchiate i cookie, può accadere che determinate funzionalità non siano più attive. 

Con l’utilizzo delle nostre pagine web nonché il consenso a ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’impiego di tali tecniche. Qualora non lo desideriate, dovrete impostare di conseguenza il vostro browser, risp. i vostri programmi di posta elettronica.

Talvolta, le nostre pagine web possono utilizzare Google Analytics o servizi analoghi. Sono servizi forniti da terzi, che possono essere ubicati in qualsiasi Paese del mondo [nel caso di Google Analytics si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) quale azienda incaricata del trattamento dei dati (entrambi denominati «Google»), www.google.com] e che consentono di misurare nonché valutare l’utilizzo delle pagine web (senza riferimenti personali). A tal fine sono parimenti utilizzati cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Se vi siete registrati direttamente presso il fornitore di servizi, quest’ultimo conosce anche la vostra identità. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi viene quindi effettuato sotto la sua responsabilità, conformemente alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica soltanto la modalità con cui le nostre pagine web vengono usate (senza trasmettere dati personali).

Nelle nostre pagine web usiamo inoltre i cosiddetti plugin di social network come ad es. Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Potete capirlo dalla presenza dei simboli corrispondenti. Tali elementi sono stati configurati in modo da essere disattivati di default. Cliccandovi sopra, i gestori dei social network in questione possono riconoscere che state navigando in una delle nostre pagine web e possono utilizzare queste informazioni per proprie finalità. Il trattamento dei vostri dati personali viene quindi effettuato sotto la responsabilità del gestore, conformemente alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati. Da tali gestori non riceviamo alcun dato su di voi.

5. Trasferimento delle informazioni

In relazione alla trasmissione dei dati osserviamo il principio della proporzionalità. I nostri collaboratori trattano i suoi dati personali nell’ambito della loro attività lavorativa.

In determinati casi i dati possono essere comunicati anche a terzi in via del tutto protetta per il trattamento sotto la propria responsabilità o con responsabilità congiunta, ad esempio:

  • Al suo medico per ottenere chiarimenti sul suo trattamento;
  • Ad assicuratori malattia per il conteggio della sua ordinazione;
  • Ai commercianti, i fornitori, i subappaltatori e altri partner commerciali; 
  • Ad autorità, uffici o tribunali svizzeri ed esteri in caso di procedimenti o di richieste di restituzione;
  • Ai nostri fornitori di servizi, incluse le aziende incaricate del trattamento dei dati (come ad es. i provider informatici); 
  • Ad altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso.

Con i destinatari dei suoi dati vengono stipulati appositi contratti conformi alle prescrizioni in materia di protezione dei dati.

Tali destinatari sono principalmente sul territorio nazionale, ma possono essere ovunque del mondo. Dovete in particolare tenere conto del trasferimento dei vostri dati in tutti i Paesi in cui si trovano i fornitori di servizi cui facciamo capo (come ad es. Microsoft, Google, ecc.). I destinatari utilizzeranno i dati solo nella misura necessaria allo svolgimento dei loro compiti.

6. Termine di conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali finché è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per le finalità perseguite con il loro trattamento, ad es. per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’instaurazione all’esecuzione, fino al termine del contratto) nonché conformemente agli obblighi legali concernenti la conservazione e la documentazione. È possibile che i dati personali siano conservati per il periodo in cui possono essere esercitate rivendicazioni nei confronti della nostra azienda e per il tempo altrimenti previsto dalla legge o se ciò è richiesto da interessi commerciali legittimi (ad es. a fini probatori o di documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per le suddette finalità, essi saranno in linea di principio e nella misura del possibile cancellati o resi anonimi. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) sono generalmente previsti termini di conservazione più brevi, pari a dodici mesi o anche meno. 

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, registrazione in protocolli, limitazione dell’accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei suoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tra queste misure si annoverano, ad esempio, l’emanazione di direttive, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e della rete, controlli e limitazioni degli accessi, cifratura dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli.

8. Obbligo di fornire dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale avete l’obbligo di fornire i dati personali necessari ai fini dell’instaurazione e dell’esecuzione di un rapporto commerciale nonché dell’adempimento degli obblighi contrattuali ad esso connessi (di regola, non siete tenuti per legge a fornirci dati). Generalmente, senza tali informazioni non siamo in grado né di stipulare un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate) né di gestirlo. Anche il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate determinate informazioni per garantire il traffico dei dati (come ad es. l’indirizzo IP).

9. Diritti della persona interessata

Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati a voi applicabile, avete il diritto di informazione, rettifica e cancellazione, il diritto a una limitazione del trattamento dei dati e all’opposizione al nostro trattamento dei dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione eseguita per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi al trattamento, nonché alla consegna di determinati dati personali per la trasmissione ad un altro soggetto (cosiddetta portabilità dei dati). Vi invitiamo tuttavia a tener presente che da parte nostra ci riserviamo di far valere le restrizioni previste dalla legge, ad es. nel momento in cui siamo tenuti a conservare o a trattare determinati dati, abbiamo un interesse preminente su di essi (se possiamo far valere il nostro diritto al riguardo) o necessitiamo di tali dati per rivendicare dei diritti. Vi informeremo in anticipo se dovessero esservi costi a vostro carico. In merito alla possibilità di revocare il consenso abbiamo già provveduto a informarvi al punto 3. Tenete presente che l’esercizio di tali diritti può risultare in conflitto con gli accordi contrattuali, con possibili conseguenze quali ad es. la risoluzione anticipata del contratto o spese conseguenti. In questo caso provvederemo a informarvi anticipatamente qualora ciò non sia già disciplinato a livello contrattuale.

L’esercizio di tali diritti presuppone generalmente che dimostriate la vostra identità (ad es. per mezzo di una copia del documento d’identità, laddove essa non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti potete contattarci all’indirizzo di posta elettronica indicato al punto 1.

Ciascuna persona interessata può inoltre far valere i propri diritti per via legale o di presentare un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

10. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione corrente pubblicata sul nostro sito web. Nella misura in cui la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento provvederemo a informarvi della modifica tramite posta elettronica o altra modalità idonea.